applicare strass termoadesivi


In foto un nome di strass che ho realizzato e applicato su una tutina da neonato, gli strass utilizzati sono gli Swarovski (non hanno paragone per brillantezza).

Se non avete mai utilizzato strass termoadesivi, questa è una breve guida su come applicarli.

Gli strass termoadesivi possono essere applicati a caldo su tessuto, maglia e su molti materiali porosi; per gli strass singoli si può usare l'applicatore, uno strumento elettrico con delle punte metalliche (disponibili in diverse misura secondo la grandezza dello strass) che riscaldano la colla presente sugli strass in 5-6 secondi.

Se invece sono su cartina adesiva termoresistente  (si trovano tantissimi disegni o scritte di strass già pronti su queste cartine e se non li trovate potete richiederli dal modulo contatti del sito eklektikastore o via mail), gli strass si possono applicare velocemente con il ferro da stiro.

Si inizia togliendo la pellicola protettiva del disegno (quella bianca), attaccare la cartina adesiva  al tessuto, dove si vuole avere il disegno, mettere sopra un fazzoletto di stoffa leggera o della carta da forno per proteggere il capo, poi poggiarvi il ferro da stiro a temperatura molto elevata (cotone) per almeno 15-20 secondi per strass da 2 o 3 mm (aumentare qualche secondo per strass più grandi); generalmente io calcolo 5 secondi per ogni millimetro della misura degli strass: 2 mm 10 sec. 3 mm 15 sec. ecc... più 5 sec per essere sicuri che la colla sia ben sciolta, ma ricordate che il ferro deve essere già arrivato a temperatura.

Appena tolto il ferro fate un po' di pressione con la mano, utilizzando un fazzoletto o simile (per non scottarsi in quanto è ancora caldo il punto in cui si è poggiato il ferro), così la colla si impregnerà bene nel tessuto soprattutto se la scritta o il disegno è composto con strass di diverse misure; aspettare qualche secondo che si sia raffreddata la colla quindi rimuovere il foglio adesivo.

Semplice, non vi pare?!

Etichette: , , , ,